Una buona notizia da La Schola di Morosolo. Educazione ambientale: da Casciago un progetto premiato dalla Regione

VARESENOI.IT
10 marzo 2022

È “Terrapolis – Compostazioni multispecie” dell’Associazione Amici de La Schola. Prevede due tipologie di attività rivolte a pre-adolescenti, adolescenti, persone con disabilità o con problematiche psichiatriche, volontarie e comunità locale.

Sono 14 i “Progetti di qualità 2021” che sono stati premiati questo pomeriggio, all’Auditorium Testori a Milano, alla presenza dell’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo nell’ambito del bando “Proposte di educazione ambientale ed educazione alla sostenibilità”. I progetti premiati hanno ricevuto una “Soft Label” (una targa digitale da apporre sui materiali di comunicazione, che ne attesta la qualità) oltre a un finanziamento regionale fino a 5.000 euro.

Il bando, aperto a ottobre 2021, aveva lo scopo di valorizzare iniziative già in atto sul territorio o incentivare la nascita di nuove reti di educazione ambientale. Sono stati ammessi a partecipare: gli istituti scolastici statali, paritari e privati, le realtà del terzo settore (mondo associativo, fondazioni, consorzi, cooperative), gli enti della pubblica amministrazione e i soggetti della business community.

Un progetto vincitore riguarda la provincia di Varese: è “Terrapolis – Compostazioni multispecie” dell’Associazione Amici de Laschola di Casciago. Prevede due tipologie di attività rivolte a pre-adolescenti, adolescenti, persone con disabilità o con problematiche psichiatriche, volontarie e comunità locale: i laboratori e le plenarie. I primi incentrati su azioni che consentano di costruire un orto biologico didattico, uno spazio per avicoli, una serra e una piccola stalla. Le seconde come momenti di condivisione per focalizzare obiettivi e azioni.                                         

Compila il modulo

Per avere maggiori informazioni in merito a questa attività
compila il modulo, sarai ricontattato.