TAO TE CHING il libro della via e della virtù

A cura di Anna Maria Dalisi
Dal 18 ottobre 2022

In queste opere immortali di civiltà millenarie, possiamo riscoprire un aspetto della nostra ricerca religiosa.
(T. Castellani, Il Taoismo, in “Ricerca Mistico Religiosa”)

Il Tao Te Ching è il libro più tradotto dopo la Bibbia, forse perché riesce a comunicare a ogni livello di comprensione e a stimolare quindi ogni lettore ad aprirsi a qualcosa di nuovo, di profondo, anche solo per cogliere un piccolo lampo di un universo sconosciuto alla coscienza, ma presente nella parte più intima di tutti. (Raimon Panikkar)

La lettura del Tao Te Ching che proponiamo ha principalmente lo scopo di riscoprire il rapporto tra contemplazione e azione.
L’elaborazione dell’esperienza interiore attraverso il dialogo interculturale sarà accompagnata dalla conoscenza del contesto culturale della Cina antica e dell’Occidente contemporaneo.

Per ogni tappa di ricerca sono previsti due incontri, per avere il tempo di elaborare l’esperienza interiore e riportarla nella ripresa.

Informazioni tecniche il martedì dal 18 ottobre 2022, incontri con cadenza settimanale, dalle 18:00 alle 19:30. Gli incontri si terranno con collegamento online tramite piattaforma Zoom. Per informazioni e adesioni, rivolgersi a Ernesto Narni Mancinelli: Cell 348 8693 5845 – e-mail ernesto@e-mancinelli.it

Compila il modulo

Per avere maggiori informazioni in merito a questa attività
compila il modulo, sarai ricontattato.