Variazioni Bahrami

Bach tra film e documentari: incontro con il Maestro Ramin Bahrami

La Fondazione Cineteca Italiana e Centro Coscienza propongono una rassegna cinematografica e tre incontri con il più grande interprete contemporaneo di Bach, Ramin Bahrami, uno dei quali sarà dedicato ai bambini.

Ramin Bahrami, protagonista e ospite di questa manifestazione, è un pianista iraniano, enfant prodige della musica classica, tra i più grandi esecutori di Bach al mondo.

Gli incontri si terranno a Centro Coscienza, in corso di Porta Nuova 16 e al MIC, viale Fulvio Testi 121.

Il primo appuntamento è giovedì 10 ottobre alle 21.00 presso l’associazione culturale Centro Coscienza, dove il Ramin Bahrami converserà di Bach e di futuro con il suo maestro Piero Rattalino, ed eseguirà alcuni brani al pianoforte. L’evento costituisce l’inaugurazione del progetto ideato e curato da Centro Coscienza il futuro ci insegue: una serie di conferenze, dibattiti, testimonianze e proiezioni che vogliono affrontare l’affascinante tormento della preoccupazione per il futuro, creando un campo di addestramento pluritematico, trasversale, interrogativo, esperienziale in cui ciascuno a confronto con gli altri trovi e orienti il proprio percorso.

 

Venerdì 11 ottobre presso il MIC alle ore 21.00 il musicologo Quirino Principe incontra Ramin Bahrami, che darà il via alla rassegna cinematografica curata, per quanto riguarda la selezione delle pellicole, dal Maestro stesso che ha scelto film centrati sulla musica classica, in particolare quella di Bach.

Sarà anche l’occasione per approfondire la figura di Glenn Gould, di cui il Maestro è estimatore e conoscitore attento. Inoltre parlerà al pubblico presente delle Variazioni Goldberg, opera di Bach portata sul grande schermo nell’esecuzione di Glenn Gould con la regia di Bruno Monsaingeon.

 

L’ultimo incontro è previsto nella Giornata nazionale delle famiglie al Museo, domenica 13 ottobre sempre presso il MIC, ed è rivolto ai bambini, ai quali il Maestro racconterà di come è diventato un pianista, di quali sono le caratteristiche per diventare un buon musicista e rifletterà sull’apprendimento della musica da parte delle nuove generazioni.  A seguire la proiezione di Piano Forest, film d’animazione la cui colonna sonora presenta brani di Chopin e Mozart, alcuni dei quali eseguiti con perizia dal maestro Vladimir Ashkenazy.

 

La manifestazione il futuro ci insegue (ottobre 2013 – giugno 2014) comprende un programma di incontri ricco e articolato, suddiviso in moduli mensili, su molteplici temi che riguardano il futuro individuale e sociale: dalla sopravvivenza del nostro ecosistema all’economia, dall’alimentazione alla salute, dal lavoro alla formazione, dalle prospettive scientifiche a quelle artistiche. Tutti aspetti che, come molti ricercatori oggi indicano, stanno chiedendo all’intero genere umano la riscoperta  di valori  e di prospettive culturali che orientino un mutamento di stile di vita e di coesistenza. Parteciperanno 28 relatori, provenienti dai più vari ambiti di indagini, che svilupperanno i diversi  temi e cercheranno di rispondere a tali domande, offrendo spunti tratti dalle loro genuine ricerche e  aprendo  il  dialogo con il pubblico.

A complemento di tali percorsi, presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, verranno proiettati alcuni film che raccontano storie collegate a contenuti ed esperienze emersi negli incontri.

 

Scarica il calendario e le schede dei film

Mappe - Viaggiare il presente

Mappe 2014-15 

 

Incontri, dialoghi, testimonianze e prospettive già in atto: ciascun percorso di Mappe propone un piccolo vademecum per orientarsi nel territorio del contemporaneo. L’indagine – incentrata su temi quali il cibo, l’immaginario, la scienza, l’industria tessile, il corpo… – condotta da numerosi relatori – esperti del settore, giornalisti, scrittori, professionisti e pionieri del cambiamento – approfondisce i diversi ambiti, stimola e coinvolge il pubblico al dialogo.

 
 
 
 

Mappe »

Progetto cibo

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Progetto cibo 

 

Attenti alla moda

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Attenti alla moda

 

Immaginario

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Immaginario
 

Ricerca e scienza

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Ricerca e scienza

 

Il corpo

Ascolta la conferenza
Scopri il quaderno di Il corpo

Mappe »

Mappe »

Segnalazioni

Giro giro tondo

Design for children
fino a domenica 18 febbraio 2018
La storia del design dedicato ai più piccoli attraverso giocattoli, arredi, pedagogia.
a Milano presso Triennale Design Museum
v.le Alemagna, 6
Continua a leggere…