Una spiegazione più approfondita

CENTRO COSCIENZA è un’associazione fondata da Tullio Castellani a Milano nel 1938.

Propone attività in ambito sociale, culturale, educativo il cui presupposto è che l’individuo abbia non solo la possibilità, ma anche la necessità di sviluppare in modo sempre più ampio e approfondito le proprie facoltà. Si fonda sulla visione che Castellani ha dell’uomo come coscienza in sviluppo:

«Coscienza è conoscenza interiore e manifestazione ed è capacità di stabilire rapporti non solo intellettuali, ma anche religiosi, morali, estetici… con l’universo che ci circonda, e questi formano l’elemento culturale di cui viene intessuta la nostra vita. Quindi l’uomo in quanto coscienza è coscienza che si sviluppa, che si espande dinamicamente in un mondo di altre coscienze con le quali crea rapporti». (Tullio Castellani)

L’ampliamento della coscienza individuale è dunque la condizione per ogni cambiamento della realtà sociale, che può partire solo da un’assunzione di responsabilità.

CENTRO COSCIENZA molti soci svolgono le mansioni necessarie alla vita dell’associazione, organizzati in scuole di sperimentazione e gruppi di lavoro dove ciascuno collabora a costruire un tessuto sociale, mettendo a servizio le proprie competenze e le proprie qualità.
Gli ambiti di ricerca spaziano in varie discipline: narrativa, poesia, musica, arte, filosofia, educazione, economia, ricerca sociale, spirituale e religiosa, interculturalità, teatro, ambientazione. Attraverso i temi proposti ciascuno indaga sulle domande fondamentali all’origine di ogni cultura – chi sono, che senso ha la mia azione – e riflette su come gli uomini hanno risposto attraverso i diversi linguaggi espressivi dando vita a realtà sociali, culturali e artistiche differenti. La finalità è, mantenendo vive tali domande, restituire alla cultura la sua qualità di atto primario essenziale di coltivazione dei valori e di creazione di realtà umana.

Il metodo della ricerca consiste nella presentazione dei temi e nella rielaborazione dialogica dei contenuti proposti: sollecita a sperimentare nella propria vita gli stimoli offerti e permette di confrontarsi in un’esperienza di gruppo.

La SEDE dell’associazione è a Milano, in corso di Porta Nuova 16, e gli spazi in cui si svolgono le attività – condotte a titolo di volontariato – sono stati donati negli anni Cinquanta da alcuni soci. Tutte le iniziative sono autofinanziate mediante le quote associative e di frequenza ai corsi, e il sostegno diretto di soci e amici.
Centro Coscienza oggi conta più di trecento soci oltre ai numerosi frequentatori nella sede di Milano. Le altre sedi in Italia sono Bolzano, Venezia, Bergamo, Roma, Napoli.

TULLIO CASTELLANI (1892-1977) esercitò la professione di avvocato e, in seguito, un’intensa attività di dirigente d’azienda, di insegnante e conferenziere. Fondò nel 1938 Centro Coscienza e ne fu presidente fino al 1977.

La FONDAZIONE TULLIO CASTELLANI è stata costituita nel 1995. Si dedica all’approfondimento del pensiero e dell’opera del fondatore di Centro Coscienza e dei suoi più stretti collaboratori. Ne ha promosso la diffusione attraverso attività editoriali, con il marchio EDIZIONI DI MAIEUTICA, e l’organizzazione di conferenze e convegni.

Le ricerche e le sperimentazioni svolte negli anni a Centro Coscienza hanno portato alla costituzione di associazioni autonome di attività educative: NUOVA EDUCAZIONE a Milano nel 1976 e GIOIOSA a Bergamo nel 1993.

Mappe - Viaggiare il presente

Mappe 2014-15 

 

Incontri, dialoghi, testimonianze e prospettive già in atto: ciascun percorso di Mappe propone un piccolo vademecum per orientarsi nel territorio del contemporaneo. L’indagine – incentrata su temi quali il cibo, l’immaginario, la scienza, l’industria tessile, il corpo… – condotta da numerosi relatori – esperti del settore, giornalisti, scrittori, professionisti e pionieri del cambiamento – approfondisce i diversi ambiti, stimola e coinvolge il pubblico al dialogo.

 
 
 
 

Mappe »

Progetto cibo

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Progetto cibo 

 

Attenti alla moda

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Attenti alla moda

 

Immaginario

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Immaginario
 

Ricerca e scienza

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Ricerca e scienza

 

Il corpo

Ascolta la conferenza
Scopri il quaderno di Il corpo

Mappe »

Mappe »

Segnalazioni

Estate Tabacchi 2017

fino a venerdì 25 agosto 2017
Serate in compagnia dei migliori film dell’ultima stagione cinematografica, incursioni musicali
negli anni ’70, film muti con accompagnamento musicale e aperitivi sulla terrazza MIC.
a Milano presso il MIC
v.le F. Testi, 121
Continua a leggere…