Sul senso della poesia. Proposte

Sul senso della poesia. Proposte
Incontri con Pierluigi Cambi, Giuliano Boccali,Tiziano Rossi
e con scritti di Tullio Castellani, Giuseppe Ungaretti

F.to cm 11×17; pag. 166
euro 12,00

 



Perché leggere e scrivere poesia oggi? La poesia rinnova il rapporto con la realtà? La poesia permette di conoscere o è solo un abbellimento delle parole? Apre davvero la possibilità di sondare nuovi aspetti del mondo interiore? Se la poesia è fonte di conoscenza, questa conoscenza è autentica? «Attraverso l’immaginazione il poeta può far vedere le cose nella loro originalità vera» (Samuel T. Coleridge); il poeta può andare dunque alla vera radice delle cose.

E ancora, che cosa succede nella mente del poeta? Che cosa in essa genera poesia: pensieri, ricordi, emozioni? Come li rielabora il poeta? È fedele alla propria storia?

Queste domande e le riflessioni che le hanno sollevate sono contenute nei lavori raccolti in questo volume. Coprono un ampio spettro temporale di circa sessant’anni, dagli anni Quaranta ai giorni nostri. I più recenti sono nati nella medesima occasione, un seminario dedicato alla poesia, organizzato da Centro Coscienza a Morosolo nel maggio del 2007-8; altri in momenti diversi, ma tutti incentrati sullo stesso tema di fondo: il senso e il valore della poesia oggi.

Mappe - Viaggiare il presente

Mappe 2014-15 

 

Incontri, dialoghi, testimonianze e prospettive già in atto: ciascun percorso di Mappe propone un piccolo vademecum per orientarsi nel territorio del contemporaneo. L’indagine – incentrata su temi quali il cibo, l’immaginario, la scienza, l’industria tessile, il corpo… – condotta da numerosi relatori – esperti del settore, giornalisti, scrittori, professionisti e pionieri del cambiamento – approfondisce i diversi ambiti, stimola e coinvolge il pubblico al dialogo.

 
 
 
 

Mappe »

Progetto cibo

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Progetto cibo 

 

Attenti alla moda

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Attenti alla moda

 

Immaginario

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Immaginario
 

Ricerca e scienza

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Ricerca e scienza

 

Il corpo

Ascolta la conferenza
Scopri il quaderno di Il corpo

Mappe »

Mappe »

Segnalazioni

Giro giro tondo

Design for children
fino a domenica 18 febbraio 2018
La storia del design dedicato ai più piccoli attraverso giocattoli, arredi, pedagogia.
a Milano presso Triennale Design Museum
v.le Alemagna, 6
Continua a leggere…