Natura e bellezza in Asia

Natura e bellezza in Asia
Incontri con Tullio Castellani,
Gian Carlo Calza, Giuliano Boccali

F.to cm 11×17; pag. 166; fig. 29
euro 14,00

 



Nell’anno sociale 2008-2009 si è tenuto a Centro Coscienza il corso Natura e Bellezza in Asia. Partendo dal grande fascino che la spiritualità orientale esercita e ha esercitato sulla cultura occidentale la ricerca ne ha messo a fuoco alcuni temi fondamentali. Giuliano Boccali, professore di Indologia, e Gian Carlo Calza, professore di Storia dell’Arte dell’Asia Orientale, hanno articolato un percorso attraverso i luoghi in cui la spiritualità orientale ha preso forma diversificandosi e si è innestata radicandosi: una parte della ricerca è stata dedicata al Giappone, una all’India e un’altra alla Cina. Tre capitoli del libro presentano le lezioni con cui le diverse parti della ricerca sono state impostate. (…)

Il corso del 2008 è preceduto da due lezioni di Tullio Castellani parte di una serie del 1947 intitolata La Ricerca Spirituale nell’Oriente e nell’Occidente. Nonostante la distanza temporale che talvolta si percepisce nel linguaggio, Castellani prende per mano il lettore e lo accompagna a spogliarsi dei suoi schemi più inveterati che ostacolano l’avvicinamento alla diversità e schiude una prospettiva di interpretazione che illumina il percorso della ricerca effettuata nel 2008.

I testi di Castellani portano a una profonda comprensione dell’Oriente ma soprattutto, attraverso un percorso di riconoscimento e differenziazione, dell’Occidente; e non ultimo all’incontro con la sua concezione dell’uomo.

Mappe - Viaggiare il presente

Mappe 2014-15 

 

Incontri, dialoghi, testimonianze e prospettive già in atto: ciascun percorso di Mappe propone un piccolo vademecum per orientarsi nel territorio del contemporaneo. L’indagine – incentrata su temi quali il cibo, l’immaginario, la scienza, l’industria tessile, il corpo… – condotta da numerosi relatori – esperti del settore, giornalisti, scrittori, professionisti e pionieri del cambiamento – approfondisce i diversi ambiti, stimola e coinvolge il pubblico al dialogo.

 
 
 
 

Mappe »

Progetto cibo

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Progetto cibo 

 

Attenti alla moda

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Attenti alla moda

 

Immaginario

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Immaginario
 

Ricerca e scienza

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Ricerca e scienza

 

Il corpo

Ascolta la conferenza
Scopri il quaderno di Il corpo

Mappe »

Mappe »

Segnalazioni

Giro giro tondo

Design for children
fino a domenica 18 febbraio 2018
La storia del design dedicato ai più piccoli attraverso giocattoli, arredi, pedagogia.
a Milano presso Triennale Design Museum
v.le Alemagna, 6
Continua a leggere…