Cambio di paradigma. La moda è cool ma anche sostenibile

Cambio di paradigma
La moda è cool ma anche sostenibile

Cambio di paradigma. La moda
è cool ma anche sistenibile
Marco Ricchetti, Paolo Foglia,
Ersilia Monti

F.to 13,8×21; pag. 44
euro 5,00

 

 

 

«In alcuni dei Paesi in cui usualmente viene spostata la produzione, poi, per attrarre le imprese occidentali, sono state istituite le cosiddette aree a esportazioni industriali, ossia aree speciali nelle quali la legislazione sul lavoro e sull’ambiente è ulteriormente “abbassata”. In tali aree i sindacati non hanno accesso, il costo del lavoro è estremamente basso, i controlli sull’ambiente quasi inesistenti: le aziende produttrici, in sostanza, possono fare ciò che vogliono. Tutto ciò compone il fattore competitivo di questi Paesi, che si basa sullo spostamento internazionale del lavoro, da uno Stato all’altro, da un’area a un’altra. Riassumendo, abbiamo esportato la produzione e cominciato a importare: questo è un dato macroeconomico, non è alla portata della piccola impresa.»

Mappe - Viaggiare il presente

Mappe 2014-15 

 

Incontri, dialoghi, testimonianze e prospettive già in atto: ciascun percorso di Mappe propone un piccolo vademecum per orientarsi nel territorio del contemporaneo. L’indagine – incentrata su temi quali il cibo, l’immaginario, la scienza, l’industria tessile, il corpo… – condotta da numerosi relatori – esperti del settore, giornalisti, scrittori, professionisti e pionieri del cambiamento – approfondisce i diversi ambiti, stimola e coinvolge il pubblico al dialogo.

 
 
 
 

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La storia del design dedicato ai più piccoli attraverso giocattoli, arredi, pedagogia.
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