La ricerca dei valori spirituali nel nostro tempo


La ricerca dei valori spirituali nel nostro tempo
Incontri con Tullio Castellani, Remo Cantoni, Enzo Paci, Salvatore Natoli
e con uno scritto di Giuliano Boccali e Paolo Grossi

F.to cm 11×17; pag. 118
euro 12,00


 
 

La ricerca dei valori spirituali nel nostro tempo è il titolo di un ciclo di conferenze tenute a Centro Coscienza da Tullio Castellani, Remo Cantoni ed Enzo Paci tra febbraio e marzo del 1948. Il proposito era di contribuire alla ricostruzione dei valori spirituali mostrando come la crisi attuale costituisca la rottura di vecchie forme sotto lo sforzo, spesso inconscio, di ricostruirne altre più rispondenti al nostro tempo, per mezzo delle quali portare in manifestazione nuovi sviluppi della coscienza umana (come è scritto sulla copertina di ognuno dei quattro fascicoli del ’48).

Colpisce, già dal titolo e dalla breve dichiarazione d’intenti, l’originalità rispetto ad altre forme, allora maggiormente in voga, di risposta alla crisi dei valori. Nel dopoguerra parlare di “valori spirituali” nel modo che emerge da queste pagine era quantomeno “eccentrico” rispetto alle condivise esigenze di ricostruzione materiale.

(…) Oltre alle quattro conferenze del ’48, il volume ospita due testi più recenti di argomento simile: La cultura come scelta e formazione di se stessi è la prolusione a un corso del 1991-92 sui “Fondamenti della cultura contemporanea”: in esso si proponeva un’indagine interdisciplinare che consentisse di rintracciare nei vari aspetti della cultura (scientifico, religioso, filosofico, ecc.) il comune elemento di risposta creativa alle istanze esistenziali di una determinata epoca. Chiude la raccolta una conversazione con Salvatore Natoli, finora inedita, tenuta in occasione del corso di Ricerca spirituale 1996-97, sul tema del rapporto fra filosofia e vita.

Mappe - Viaggiare il presente

Mappe 2014-15 

 

Incontri, dialoghi, testimonianze e prospettive già in atto: ciascun percorso di Mappe propone un piccolo vademecum per orientarsi nel territorio del contemporaneo. L’indagine – incentrata su temi quali il cibo, l’immaginario, la scienza, l’industria tessile, il corpo… – condotta da numerosi relatori – esperti del settore, giornalisti, scrittori, professionisti e pionieri del cambiamento – approfondisce i diversi ambiti, stimola e coinvolge il pubblico al dialogo.

 
 
 
 

Mappe »

Progetto cibo

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Progetto cibo 

 

Attenti alla moda

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Attenti alla moda

 

Immaginario

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Immaginario
 

Ricerca e scienza

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Ricerca e scienza

 

Il corpo

Ascolta la conferenza
Scopri il quaderno di Il corpo

Mappe »

Mappe »

Segnalazioni

Giro giro tondo

Design for children
fino a domenica 18 febbraio 2018
La storia del design dedicato ai più piccoli attraverso giocattoli, arredi, pedagogia.
a Milano presso Triennale Design Museum
v.le Alemagna, 6
Continua a leggere…