69. Mondi religiosi in movimento

Giampiero Comolli, 1 aprile 2011

«Sorte ed elaborate in una particolare area geografica, in stretto amalgama con la cultura di quell’area, le fedi viventi si trovano oggi proiettate in nuovi, imprevisti ambiti culturali, in Paesi diversi da quelli in cui le loro teologie erano state elaborate. Anche le religioni, insomma, migrano, e migrando sono costrette a ridefinire la propria identità, a ripensare se stesse, a capire che cosa portare con sé della propria dottrina, delle proprie istituzioni e che cosa invece abbandonare. Un processo non facile, lento, contrastato, fonte di travagli, inadeguatezze, fallimenti, oltre che di sorprendenti innovazioni».

 

Giampiero Comolli, scrittore, giornalista e saggista, ha viaggiato in Oriente ed è impegnato in una ricerca sui mutamenti spirituali e religiosi nella società contemporanea. È autore di I pellegrini dell’Assoluto. Storie di fede e spiritualità raccolte tra Oriente e Occidente (Baldini Castoldi Dalai, 2003); il suo ultimo libro è Pregare, viaggiare, meditare. Percorsi interreligiosi tra cristianesimo, buddhismo e nuove forme di spiritualità (Claudiana 2010).

 

Mappe - Viaggiare il presente

Mappe 2014-15 

 

Incontri, dialoghi, testimonianze e prospettive già in atto: ciascun percorso di Mappe propone un piccolo vademecum per orientarsi nel territorio del contemporaneo. L’indagine – incentrata su temi quali il cibo, l’immaginario, la scienza, l’industria tessile, il corpo… – condotta da numerosi relatori – esperti del settore, giornalisti, scrittori, professionisti e pionieri del cambiamento – approfondisce i diversi ambiti, stimola e coinvolge il pubblico al dialogo.

 
 
 
 

Mappe »

Progetto cibo

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Progetto cibo 

 

Attenti alla moda

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Attenti alla moda

 

Immaginario

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Immaginario
 

Ricerca e scienza

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Ricerca e scienza

 

Il corpo

Ascolta la conferenza
Scopri il quaderno di Il corpo

Mappe »

Mappe »

Segnalazioni

Giro giro tondo

Design for children
fino a domenica 18 febbraio 2018
La storia del design dedicato ai più piccoli attraverso giocattoli, arredi, pedagogia.
a Milano presso Triennale Design Museum
v.le Alemagna, 6
Continua a leggere…