Il cibo nel mondo multiculturale

Cibo_benessere_copertinaIl cibo nel mondo multiculturale
Massimo Salani,
Vittorio Castellani
F.to 13,8×21; pag. 32
euro 5,00

TASTORichiediCopia
 
 
 
 
 
«Credo che il segnale meraviglioso e positivo del cibo sia proprio questo: non esiste un solo piatto al mondo che non sia frutto di scambio, che non rappresenti un elemento d’incontro. Se noi fossimo talmente abili da comportarci come ha fatto la gastronomia, che ha saputo accogliere gli apporti di tutti e armonizzarli, se riuscissimo ad armonizzare la nostra società come i piatti…
Questa è la mia piccola missione: usare la gastronomia per far notare come il cibo, attraverso il suo viaggio nello spazio e nel tempo, si è modificato e si modifica continuamente; la cucina non è immobile, è sempre in evoluzione. Se noi prendessimo un libro di ricette del Dopoguerra o anche solo degli anni Sessanta, e tentassimo di replicarle seguendo lo stesso procedimento, il risultato finale non sarebbe lo stesso. Primo perché non esistono più quegli ingredienti: le verdure, le galline, gli animali che crescevano nelle cascine e mangiavano erbe che non avevano subito i trattamenti di oggi. Secondo perché siamo diversi anche noi: non abbiamo più fame perché non digiuniamo e non riconosciamo il sapore dei cibi perché i nostri sistemi gustativo e olfattivo sono molto cambiati.»

Mappe - Viaggiare il presente

Mappe 2014-15 

 

Incontri, dialoghi, testimonianze e prospettive già in atto: ciascun percorso di Mappe propone un piccolo vademecum per orientarsi nel territorio del contemporaneo. L’indagine – incentrata su temi quali il cibo, l’immaginario, la scienza, l’industria tessile, il corpo… – condotta da numerosi relatori – esperti del settore, giornalisti, scrittori, professionisti e pionieri del cambiamento – approfondisce i diversi ambiti, stimola e coinvolge il pubblico al dialogo.

 
 
 
 

Mappe »

Progetto cibo

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Progetto cibo 

 

Attenti alla moda

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Attenti alla moda

 

Immaginario

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Immaginario
 

Ricerca e scienza

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Ricerca e scienza

 

Il corpo

Ascolta la conferenza
Scopri il quaderno di Il corpo

Mappe »

Mappe »

Segnalazioni

Giro giro tondo

Design for children
fino a domenica 18 febbraio 2018
La storia del design dedicato ai più piccoli attraverso giocattoli, arredi, pedagogia.
a Milano presso Triennale Design Museum
v.le Alemagna, 6
Continua a leggere…