Immaginare atlanti attraverso le parole

Layout 1

Immaginare atlanti attraverso le parole
Giuseppe Lupo
F.to 13,8×21; pag. 28
euro 5,00

 

 

 

 

«(…) “Dell’arco di trionfo di Mario a Cameriano è rimasto il nome del paese, ed è rimasto il paese: come l’edera cresciuta intorno a un albero può diventare abbastanza robusta da reggersi senza più appoggi, dopo che il fulmine ha ucciso l’albero (…). Non c’è più l’albero ma c’è l’edera che è diventata albero. Non c’è più l’arco ma c’è il paese che ha preso il nome dell’arco”.
È una bellissima immagine dello scrivere: gli avvenimenti passano ma restano le storie che sono come l’edera che si attacca all’albero. L’albero viene colpito dal fulmine e muore, l’edera no. Allora ciò che scriviamo è l’edera, non l’albero. Nel paese di Cameriano è rimasto il nome di un arco di trionfo eretto in memoria della vittoria del console Mario sui Celti. Non ne è rimasto altro, persino le pietre dell’arco si sono polverizzate con il tempo, però se ne è conservato il nome. L’albero non c’è più, ma sopravvive l’edera. È affascinante l’idea che la scrittura sia come l’edera, più forte dell’albero che la sosteneva. Tutta la letteratura è come l’edera, non è monumento. Gli egiziani sono finiti, ma restano le storie; tutto finisce però restano le storie.»

Mappe - Viaggiare il presente

Mappe 2014-15 

 

Incontri, dialoghi, testimonianze e prospettive già in atto: ciascun percorso di Mappe propone un piccolo vademecum per orientarsi nel territorio del contemporaneo. L’indagine – incentrata su temi quali il cibo, l’immaginario, la scienza, l’industria tessile, il corpo… – condotta da numerosi relatori – esperti del settore, giornalisti, scrittori, professionisti e pionieri del cambiamento – approfondisce i diversi ambiti, stimola e coinvolge il pubblico al dialogo.

 
 
 
 

Mappe »

Progetto cibo

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Progetto cibo 

 

Attenti alla moda

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Attenti alla moda

 

Immaginario

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Immaginario
 

Ricerca e scienza

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Ricerca e scienza

 

Il corpo

Ascolta la conferenza
Scopri il quaderno di Il corpo

Mappe »

Mappe »

Segnalazioni