Ànemos – Franco Piavoli

prorogata fino a domenica 2 luglio 2017
Una mostra e una rassegna cinematografica
dedicate al regista Franco Piavoli.
a Medole presso la Torre Civica
p.zza Castello, 1

Franco Piavoli, Nostos. Notti dopo nottiInaugura domenica 14 maggio alle ore 18.00 la rassegna Ànemos – Franco Piavoli dedicata al regista bresciano di fama internazionale.

Uno studio a tutto tondo su Franco Piavoli, articolato in 3 momenti a ingresso libero, alla scoperta dei primissimi scatti, dei pastelli e degli acquerelli, fino alle celebri pellicole.

 

Da domenica 14 maggio a domenica 25 giugno la Torre Civica di Medole ospiterà la mostra sull’opera più intima del regista: le fotografie degli anni Cinquanta, riflesso del neorealismo italiano; i fotogrammi delle pellicole; una serie di pastelli e acquerelli sconosciuti al grande pubblico, tra cui spiccano disegni e studi preparatori per il cinema e il preziosissimo erbario. Faranno parte della mostra anche alcuni scatti, presentati in anteprima mondiale, di Melina Mulas, figlia dell’amico fraterno di Piavoli, Ugo Mulas.

 

Martedì 16 maggio alle ore 21.00 il Supercinema di Castiglione delle Stiviere ospiterà l’incontro con il regista: un dialogo tra l’autore, la critica cinematografica Ilaria Feole e il filosofo Luca Cremonesi.

 

Da giovedì 18 maggio fino a giovedì 22 giugno si terrà una retrospettiva, articolata in sei serate, che porterà in scena i  quattro lungometraggi – Il pianeta azzurro; Nostos – Il ritorno; Voci nel tempo; Al primo soffio di vento – , alcuni cortometraggi; e l’ultima opera del regista, Festa (2016). Chiuderà la rassegna Habitat, di Claudio Casazza e Luca Ferri, omaggio al mondo e all’opera di Franco Piavoli.

 

 

Ànemos – Franco Piavoli è organizzata dalla Civica Raccolta d’Arte di Medole, con il sostegno dell’Unione dei Comuni “Castellini Morenici”, a cura di Giovanni Magnani e Fabrizio Migliorati.

 

Con il patrocinio di Centro Coscienza e della Fondazione Tullio Castellani.

 

Per informazioni: 
Civica Raccolta D’Arte
Comune di Medole

Mappe - Viaggiare il presente

Mappe 2014-15 

 

Incontri, dialoghi, testimonianze e prospettive già in atto: ciascun percorso di Mappe propone un piccolo vademecum per orientarsi nel territorio del contemporaneo. L’indagine – incentrata su temi quali il cibo, l’immaginario, la scienza, l’industria tessile, il corpo… – condotta da numerosi relatori – esperti del settore, giornalisti, scrittori, professionisti e pionieri del cambiamento – approfondisce i diversi ambiti, stimola e coinvolge il pubblico al dialogo.

 
 
 
 

Mappe »

Progetto cibo

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Progetto cibo 

 

Attenti alla moda

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Attenti alla moda

 

Immaginario

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Immaginario
 

Ricerca e scienza

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Ricerca e scienza

 

Il corpo

Ascolta la conferenza
Scopri il quaderno di Il corpo

Mappe »

Mappe »

Segnalazioni

Ànemos – Franco Piavoli

prorogata fino a domenica 2 luglio 2017
Una mostra e una rassegna cinematografica
dedicate al regista Franco Piavoli.
a Medole presso la Torre Civica
p.zza Castello, 1
Continua a leggere…

Still Alive – Dramma sul monte Kenya

fino a domenica 2 luglio 2017
Uno dei salvataggi d’alta quota più avvincenti della storia raccontato dal regista Reinhold Messner.
a Milano presso lo Spazio Oberdan
v.le V. Veneto, 2
Continua a leggere…