Agire politico. Figure esemplari


F.to cm 11×17; pag. 118
euro 12,00

 



Le conversazioni raccolte in questo volume sono state proposte in occasione di incontri di apertura dell’anno sociale di Centro Coscienza o per l’inaugurazione di attività culturali (…).

Come tutte le attività dell’Associazione anche questi interventi hanno origine da ricerche svolte in gruppo e per tale motivo non viene indicato un autore. Essi sono frutto – e talvolta anche spunto e premessa – del lavoro svolto durante l’anno, a cadenza settimanale, dal gruppo di Ricerca sociale, che si occupa di temi e problemi attuali attinenti all’ambito socio-politico.

L’ordine in cui vengono ora presentati riflette una sorta di percorso ideale da una dimensione più ampia a una più ristretta, dall’orizzonte “mondiale” di Hammarskjold a quello “regionale” di Hussar – senza volere con questo delimitare la portata che un’esperienza, per quanto localizzata e contestualizzata, può avere nello spazio e nel tempo, al di là dei suoi obiettivi contingenti e a prescindere dalla sua apparente riuscita.

Il filo conduttore che accomuna i testi è la ricerca compiuta dai personaggi presentati per realizzare la radicale trasformazione di uno stato di cose vissuto come profondamente ingiusto: un “ingiusto” che rivolge loro un appello al quale essi si sentono di dover rispondere, pena la perdita dell’umanità propria e di tutto il tessuto sociale.

Mappe - Viaggiare il presente

Mappe 2014-15 

 

Incontri, dialoghi, testimonianze e prospettive già in atto: ciascun percorso di Mappe propone un piccolo vademecum per orientarsi nel territorio del contemporaneo. L’indagine – incentrata su temi quali il cibo, l’immaginario, la scienza, l’industria tessile, il corpo… – condotta da numerosi relatori – esperti del settore, giornalisti, scrittori, professionisti e pionieri del cambiamento – approfondisce i diversi ambiti, stimola e coinvolge il pubblico al dialogo.

 
 
 
 

Mappe »

Progetto cibo

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Progetto cibo 

 

Attenti alla moda

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Attenti alla moda

 

Immaginario

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Immaginario
 

Ricerca e scienza

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Ricerca e scienza

 

Il corpo

Ascolta la conferenza
Scopri il quaderno di Il corpo

Mappe »

Mappe »

Segnalazioni

Giro giro tondo

Design for children
fino a domenica 18 febbraio 2018
La storia del design dedicato ai più piccoli attraverso giocattoli, arredi, pedagogia.
a Milano presso Triennale Design Museum
v.le Alemagna, 6
Continua a leggere…