Una spiegazione più approfondita

CENTRO COSCIENZA è un’associazione fondata da Tullio Castellani a Milano nel 1938.

Propone attività in ambito sociale, culturale, educativo il cui presupposto è che l’individuo abbia non solo la possibilità, ma anche la necessità di sviluppare in modo sempre più ampio e approfondito le proprie facoltà. Si fonda sulla visione che Castellani ha dell’uomo come coscienza in sviluppo:

«Coscienza è conoscenza interiore e manifestazione ed è capacità di stabilire rapporti non solo intellettuali, ma anche religiosi, morali, estetici… con l’universo che ci circonda, e questi formano l’elemento culturale di cui viene intessuta la nostra vita. Quindi l’uomo in quanto coscienza è coscienza che si sviluppa, che si espande dinamicamente in un mondo di altre coscienze con le quali crea rapporti». (Tullio Castellani)

L’ampliamento della coscienza individuale è dunque la condizione per ogni cambiamento della realtà sociale, che può partire solo da un’assunzione di responsabilità.

CENTRO COSCIENZA molti soci svolgono le mansioni necessarie alla vita dell’associazione, organizzati in scuole di sperimentazione e gruppi di lavoro dove ciascuno collabora a costruire un tessuto sociale, mettendo a servizio le proprie competenze e le proprie qualità.
Gli ambiti di ricerca spaziano in varie discipline: narrativa, poesia, musica, arte, filosofia, educazione, economia, ricerca sociale, spirituale e religiosa, interculturalità, teatro, ambientazione. Attraverso i temi proposti ciascuno indaga sulle domande fondamentali all’origine di ogni cultura – chi sono, che senso ha la mia azione – e riflette su come gli uomini hanno risposto attraverso i diversi linguaggi espressivi dando vita a realtà sociali, culturali e artistiche differenti. La finalità è, mantenendo vive tali domande, restituire alla cultura la sua qualità di atto primario essenziale di coltivazione dei valori e di creazione di realtà umana.

Il metodo della ricerca consiste nella presentazione dei temi e nella rielaborazione dialogica dei contenuti proposti: sollecita a sperimentare nella propria vita gli stimoli offerti e permette di confrontarsi in un’esperienza di gruppo

La SEDE dell’associazione è a Milano, in corso di Porta Nuova 16, e gli spazi in cui si svolgono le attività – condotte a titolo di volontariato – sono stati donati negli anni Cinquanta da alcuni soci. Tutte le iniziative sono autofinanziate mediante le quote associative e di frequenza ai corsi, e il sostegno diretto di soci e amici.
Centro Coscienza oggi conta più di quattrocento soci e circa settecento frequentatori nella sede di Milano. Le altre sedi in Italia sono Bolzano, Venezia, Bergamo, Roma, Napoli.

TULLIO CASTELLANI (1892-1977) esercitò la professione di avvocato e, in seguito, un’intensa attività di dirigente d’azienda, di insegnante e conferenziere. Fondò nel 1938 Centro Coscienza e ne fu presidente fino al 1977.
Dopo Linda Calza e Luisa Usellini, dal 1990 il presidente è Gian Carlo Calza, storico dell’arte dell’Asia.

La FONDAZIONE TULLIO CASTELLANI è stata costituita nel 1995. Si dedica all’approfondimento del pensiero e dell’opera del fondatore di Centro Coscienza e dei suoi più stretti collaboratori. Ne promuove la diffusione attraverso attività editoriali, con il marchio EDIZIONI DI MAIEUTICA, e l’organizzazione di conferenze e convegni.

Le ricerche e le sperimentazioni svolte negli anni a Centro Coscienza hanno portato alla costituzione di associazioni autonome di attività educative: NUOVA EDUCAZIONE a Milano nel 1976 e GIOIOSA a Bergamo nel 1993.

Alcuni gruppi di Centro Coscienza sono impegnati in attività di volontariato: nel carcere di Bollate, all’interno del progetto educativo della casa circondariale; all’Alzheimer Café a Milano e nella RSA Cardinal Colombo di Morosolo nel rapporto con gli anziani; alla cooperativa Arcobaleno per l’insegnamento dell’italiano a immigrati stranieri; in Ai-chèr per la riqualificazione della zona 3 di Milano con il coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori.

 

Il futuro ci insegue

Il primo articolo di questa nuova categoria del sito.

Il Futuro Ci Insegue »

Immagini

Chen Hongshou, Lotus and bamboo in a bronze vase, 1618-22, part.

La poesia del mese

Esplode giugno. È il tempo che si espande
nella sua grazia tenera. L’estate che ritorna
e allarga a dismisura percezioni e promesse:
una luce di acquario che sorprende. Per come suono
arrivi e dal basso debordi. Ed ha fiato di mare
e sottili profumi di erba ai fossi.

 

Ancora voce chiama ed io rispondo.

 

Giusi Verbaro

Segnalazioni

Conosci te stesso

Meditazione, ricerca, spiritualità, Oriente.
fino a venerdì 5 luglio 2013
Le radici e l’approdo della spiritualità orientale in due lungometraggi inediti in lingua originale.
a Milano presso lo Spazio Oberdan
viale V. Veneto, 2
Continua a leggere…

Geishe e samurai. Esotismo e fotografia nel Giappone dell’Ottocento

fino a domenica 25 agosto 2013
Grandi interpreti giapponesi e occidentali della fotografia esplorano l’idea dell’uomo e della donna dal 1860 ai primi anni del Novecento.
a Genova presso Palazzo Ducale
Piazza G. Matteotti, 9
Continua a leggere…

“A tutti i pittori ho chiesto l’autoritratto”

Cesare Zavattini e i Maestri del Novecento
fino a domenica 8 settembre 2013
L’eccezionale collezione di “opere minime” del grande scrittore e sceneggiatore.
a Milano, presso la Pinacoteca di Brera
via Brera, 28
Continua a leggere…