81. L’educazione dei sensi alla bellezza

Festa d’Estate 2014

«(…) il bello che percepiamo nella contemplazione non è in ciò che vediamo o sentiamo. Non è nelle note di una sonata, nei versi di una poesia, nelle pennellate di una tela, nel tramonto infuocato o nei riflessi della luna sul mare. Tutte queste situazioni non sono belle di per sé. In fondo, sono solo vibrazioni dell’aria, lunghezze d’onda, linee e colori. Sono ciò che ci porta all’indescrivibile bellezza che è dentro di noi. Ci rivelano quello che siamo e abbiamo dimenticato di essere. (…) Presi dalla fantasmagoria delle nostre vicende, avevamo dimenticato la nostra vera natura. (…)

La luna, il tramonto, il quadro, la poesia, la musica non fanno altro che riportarci a ciò che in realtà siamo. Le estasi che evocano nelle profondità del nostro essere non sono altro che la rivelazione del nostro autentico sé. La gioia della bellezza è ciò che noi veramente siamo. Quelle che vediamo come manifestazioni di bellezza non sono altro che stimoli contingenti, il cui compito è aprirci al nostro vero essere».

 

Il brano è tratto da Piero Ferrucci, La bellezza e l’anima, Mondadori, Milano 2009

Mappe - Viaggiare il presente

Mappe 2014-15 

 

Incontri, dialoghi, testimonianze e prospettive già in atto: ciascun percorso di Mappe propone un piccolo vademecum per orientarsi nel territorio del contemporaneo. L’indagine – incentrata su temi quali il cibo, l’immaginario, la scienza, l’industria tessile, il corpo… – condotta da numerosi relatori – esperti del settore, giornalisti, scrittori, professionisti e pionieri del cambiamento – approfondisce i diversi ambiti, stimola e coinvolge il pubblico al dialogo.

 
 
 
 

Mappe »

Progetto cibo

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Progetto cibo 

 

Attenti alla moda

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Attenti alla moda

 

Immaginario

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Immaginario
 

Ricerca e scienza

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Ricerca e scienza

 

Il corpo

Ascolta la conferenza
Scopri il quaderno di Il corpo

Mappe »

Mappe »

Segnalazioni

Giro giro tondo

Design for children
fino a domenica 18 febbraio 2018
La storia del design dedicato ai più piccoli attraverso giocattoli, arredi, pedagogia.
a Milano presso Triennale Design Museum
v.le Alemagna, 6
Continua a leggere…