67. Il velo islamico sotto il profilo socio-culturale

Noura Amzil, 31 maggio 2011
Incontro organizzato dal Gruppo di ricerca interculturale di Centro Coscienza

«Noura Amzil entra direttamente nella situazione sociale contemporanea per analizzare come il velo è sentito, vissuto e praticato nell’Islam e in particolare in Marocco oggi. Il suo intervento può considerarsi non solo la conclusione del ciclo di quest’anno, ma l’avvio della ricerca interculturale dell’anno prossimo che sarà un approfondimento dell’Islam fino ai giorni nostri. (…)

Che cosa potevo fare? Ho tagliato il cordone ombelicale con la comunità araba in generale, mi sono aperta alla nuova società consolidando la lingua italiana, in modo da poter fare un discorso decente con le persone e comunicare efficacemente, perché attraverso il dialogo non solo capisco l’altro, ma aiuto l’altro a capire me. Senza accorgermene ho iniziato a fare il lavoro di teologa musulmana, cercando di arrivare a un punto d’incontro con chi mi chiedeva perché portassi il velo. Una volta che sono riuscita a stabilire una rete di amicizie ho deciso di tornare alla mia comunità, perché volevo trovare una via di mezzo. Anche lì ho iniziato lo stesso percorso fatto in Italia e, attraverso il dialogo e il confronto, mi sono accorta che capivo sempre più. Il motto era questo: nessuno ha torto. Tutto ciò mi ha spinto ad approfondire la mia ricerca attraverso la tesi, andare in Marocco e intervistare altre donne per capire perché si porta il velo.»

 

Noura Amzil è Mediatrice culturale e lettrice di lingua araba all’Università degli Studi di Milano


 

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Incontri, dialoghi, testimonianze e prospettive già in atto: ciascun percorso di Mappe propone un piccolo vademecum per orientarsi nel territorio del contemporaneo. L’indagine – incentrata su temi quali il cibo, l’immaginario, la scienza, l’industria tessile, il corpo… – condotta da numerosi relatori – esperti del settore, giornalisti, scrittori, professionisti e pionieri del cambiamento – approfondisce i diversi ambiti, stimola e coinvolge il pubblico al dialogo.

 
 
 
 

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