Quella violenza che è strutturale si presenta precisamente come riposta al male; si toglie dal campo di visuale per cui sarebbe riconoscibile e diventa la protagonista di questa presunta giustizia, di questa presunta guarigione. Il male si presenta allora con queste caratteristiche, rovesciando i termini delle questioni e diffondendosi come un contagio.

È chiaro, allora, che il male non richiede una risposta dello stesso segno, che si ponga sullo stesso piano, ma una risposta che sia un risanamento, una guarigione, una risposta che chiamerei di “giustizia restitutiva”.
A differenza della giustizia penale o retributiva, che procede con gli schemi abituali che separano buoni/cattivi, merito/colpa, alto/basso, dentro/fuori, la giustizia restitutiva punta al risanamento, alla guarigione delle situazioni: passare dall’indifferenza alla corresponsabilità, dalla violenza alla non violenza, dalla sproporzione e dagli squilibri all’armonia, dalla crescita ossessiva a un equilibrio.

 

Roberto Mancini, Sentimenti e strutture della vita sociale, Edizioni di Maieutica, Milano 2008

Mappe - Viaggiare il presente

Mappe 2014-15 

 

Incontri, dialoghi, testimonianze e prospettive già in atto: ciascun percorso di Mappe propone un piccolo vademecum per orientarsi nel territorio del contemporaneo. L’indagine – incentrata su temi quali il cibo, l’immaginario, la scienza, l’industria tessile, il corpo… – condotta da numerosi relatori – esperti del settore, giornalisti, scrittori, professionisti e pionieri del cambiamento – approfondisce i diversi ambiti, stimola e coinvolge il pubblico al dialogo.

 
 
 
 

Mappe »

Progetto cibo

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Progetto cibo 

 

Attenti alla moda

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Attenti alla moda

 

Immaginario

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Immaginario
 

Ricerca e scienza

Ascolta le conferenze
Scopri i quaderni di Ricerca e scienza

 

Il corpo

Ascolta la conferenza
Scopri il quaderno di Il corpo

Mappe »

Mappe »

Segnalazioni

Giro giro tondo

Design for children
fino a domenica 18 febbraio 2018
La storia del design dedicato ai più piccoli attraverso giocattoli, arredi, pedagogia.
a Milano presso Triennale Design Museum
v.le Alemagna, 6
Continua a leggere…